Il 28 Settembre 2014 si è conclusa la 39° edizione del Bacco Artigiano presso il Comune di Rufina, provincia di Firenze. Oltre una settimana di interessanti manifestazioni ed eventi dedicati al vino.

Per l’occasione l’associazione “Amici del Foulard” con il contributo del Museo DAPHNÉ di Sanremo, ha curato l’originale esposizione di foulard dal titolo Uva, fiori e colori dell’autunno a Villa Poggio Reale, sede del Museo della vite e del vinodove verranno esposti alcuni esemplari di Foulard della Maison DAPHNÉ Sanremo ed altre importanti firme, Gucci, Ferragamo, Hermes e Ferrè. 

18 I foulard in esposizione, tutti raffiguranti i temi dell’uva e dei colori dell’autunno, i 3 esemplari realizzati dalla Maison DAPHNÉ sono dedicati ai vigneti Svizzeri per “centenario Zweifel”, alla tenuta Spagnola “Marqués de Vargas” ed ai “Vigneti di Liguria”

La Maison DAPHNÉ di Sanremo è stata coinvolta dall’amministrazione comunale del Comune di Rufina in questo progetto, e per l’occasione ha realizzato questi foulard sul tema della vite, dedicati ad un prodotto italiano d’eccellenza il “Vino”. 

Il naso della Maison ligure sta già lavorando ad un profumo dalle note calde e fruttate che ricordano l’uva ed i vigneti. Ricordiamo che dai semi dell’acino d’uvacomunemente detti vinaccioli, viene estratto un olio, che per il suo contenuto di polifenoli, è un ottimo antiossidante. L‘estratto di vinacciolo e l’estratto d’oliva – utilizzati nell’alta cosmesi naturale – sono da sempre i due principali ingredienti dei cosmetici DAPHNÉ.