Mentre a Sanremo si respira aria di Festival, la casa di moda sanremese DAPHNÉ è stata invitata a Firenze, per partecipare insieme all’associazione Amici del Foulard, all’evento conclusivo di un ciclo di festeggiamenti, nell’ambito di Firenze Capitale, per i 150 anni della rivista Nuova Antologia, presentando un foulard celebrativo ispirato al fiore dell’iris.

Domenica 31 Gennaio, presso la biblioteca Spadolini di Firenze, è stata inaugurata la mostra storico-documentaria dove sono raccolte le prime pubblicazioni della Nuova Antologia, la giornata si è conclusa con la presentazione del foulard celebrativo creato appositamente per il 150° anniversario di Nuova Antologia. Perché un foulard in seta? Firenze è stata per secoli la capitale della seta e dell’eccellenza artigiana nella manifattura tessile italiana, DAPHNÉ porta avanti la tradizione del vero Made in Italy, perchè lo ritiene un importante valore della cultura italiana che ancora oggi ci distingue.

SPAZIO-TRASPARENTE2

SPAZIO-TRASPARENTE2

DAPHNÉ ha scelto di fare della cultura nazionale e della storia italiana un valore indispensabile ed incorporare nelle proprie creazioni un’alta dimensione estetica. Il foulard dell’Iris per Nuova Antologia, spiegano le direttrici artistiche della Maison DAPHNÉ Monica e Barbara Borsotto, vuole essere una sorta di ponte culturale che unisce la Liguria alla Toscana da oltre 150 anni, ricordando la figura di Giovan Pietro Vieusseux, nato e cresciuto in Liguria ad Oneglia, e fondatore della Rivista Antologia.

Il foulard per il 150° anniversario di Nuova Antologia, è tra i più importanti realizzati dalla Maison DAPHNÉ, dall’elaborazione del bozzetto dell’artista Grazia Tomberli, voluto dall’Associazione fiorentina “Amici del Foulard” fondata da Maria Paola Banchi Alberti, rappresenta un valido strumento di identità ed un omaggio alla rivista “Nuova Antologia”, rassegna di “lettere, scienze ed arti”, fondata nel 1866, oggi gestita dalla Fondazione Spadolini, presieduta dal Professore Cosimo Ceccuti, che la Maison ringrazia per aver dato l’opportunità di rappresentare su seta 150 anni di una rivista che dimostra ancora oggi la rilevanza e la moderità degli argomenti trattati.

DAPHNÉ per la creazione dei propri foulard si ispira da sempre ai fiori, tra i suoi foulard celebrativi ricordiamo anche il foulard con l’Orchidea simbolo di pace, dedicato nel 1983 ad Alfred Nobel per i 150 anni della nascita e realizzato per la Fondazione Nobel.