Sabato 29 Ottobre la Maison DAPHNÉ ha ospitato un esclusivo evento privato organizzato da San Paolo Invest Private Banker, in uno dei più suggestivi luoghi di Sanremo, il palazzo sede del Museo DAPHNÉ della Moda e del Profumo, affacciato su Via Matteotti a Sanremo, un convento del 1200, eretto su fondamenta romane.
Gli abiti delle collezioni storiche del Museo DAPHNÉ, hanno fatto da cornice alla meravigliosa voce della Soprano lirica Angelica Cirillo, accompagnata da Leonardo Ferretti al pianoforte e Giovanni Sardo al violino, eccellenze musicali della Riviera Ligure, che per l’occasione hanno tenuto un concerto di musica da camera.
Dopo la performance gli ospiti sono stati guidati attraverso le stanze per un tour storico, dall’epoca di Marija Alexandrovna Zarina di Russia che visitò Sanremo e ne fece la sua seconda patria, alla Duchessa di Galliera grande donna Genovese che insieme a suo marito, Raffaele de Ferrari Duca di Galliera, furono proprietari del Palazzo oggi sede del Museo.
Gli arredi ed i manichini d’epoca raccolti nelle stanze del museo hanno risvegliato la memoria delle botteghe storiche della città dei fiori, come gli arredi della storica boutique Enrico Cremieux e gli imponenti lampadari in vetro di murano dei primi del ‘900 che hanno fatto rivivere le atmosfere del Cinema Astra degli anni ‘50. I visitatori si sono potuti immergere nella musica e nell’atmosfera dell’800, con uno speciale angolo olfattivo per un esperienza sensoriale unica, in un luogo d’eccezione.
Dai telai genovesi per la tessitura della seta, agli alambicchi antichi in rame utilizzati per la distillazione delle essenze da profumo, i bellissimi abiti della collezione storica, vere e proprie opere d’arte, fino ad arrivare agli splendidi foulard incorniciati rappresentanti i fiori della Riviera, un percorso culturale attraverso la manifattura artigiana italiana della moda e del profumo, che la Maison tanto si prodiga a valorizzare con il suo operato. Hanno preso parte all’evento imprenditori di spicco da Imperia a Montecarlo, rappresentanti di aziende d’eccellenza del ponente ligure come Alberto Alberti dell’Azienda Latte Alberti, Claudia Torlasco dell’azienda farmaceutica Mastelli, il Professor Charles Alunni della Sorbona di Parigi e molte personalità della finanza.
La visita si è conclusa con un aperitivo. Si ringraziano Elena Scuritti per San Paolo Invest, Angelica Cirillo e Leonardo Ferretti e Giovanni Sardo.ù

APPROFONDIMENTI LIGURIA NOTIZIE – Articolo di Maurizio Abbati – http://www.ligurianotizie.it/la-musica-celebrata-al-museo-della-moda-e-del-profumo-daphne/2016/10/31/223269/

SPAZIO-TRASPARENTE2