DAPHNÉ e l’arte di Van Gogh sulla seta
in collaborazione con Arthemisia Arte e Cultura
Dopo il grande successo riscosso a Roma a Palazzo Bonaparte la più attesa mostra dell’anno dedicata al genio di Van Gogh ora si trasferisce a Genova a Palazzo Ducale per proseguire il racconto di uno degli artisti dell’800 più conosciuti al mondo.
Ancora una volta Arthemisia ha affidato alla Maison DAPHNÉ la creazione di una collezione esclusiva, con la capacità di incorporare nella materia e nel prodotto un’alta dimensione estetica dove l’arte, la moda e il savoir faire italiano si incontrano. I Foulard DAPHNÉ sono curati nei laboratori artigiani di Sanremo, utilizzando come materie prime, seta biologica e stampe azo-free. Caratteristica di DAPHNÉ è, oltre alla sostenibilità, un impegno quotidiano per salvaguardare l’artigianato, perché ogni foulard è un pezzo unico orlato a mano.
Nato in Olanda il 30 marzo 1853, Vincent Van Gogh fu un artista dalla sensibilità estrema e dalla vita tormentata. Celeberrimi sono i suoi attacchi di follia, i lunghi ricoveri nell’ospedale psichiatrico di Saint Paul in Provenza, l’episodio dell’orecchio mozzato, così come l’epilogo della sua vita, che termina il 29 luglio 1890, a soli trentasette anni, con un suicidio: un colpo di pistola al petto nei campi di Auvers.
Nonostante una vita impregnata di tragedia, Van Gogh dipinge una serie sconvolgente di Capolavori, e DAPHNÉ Sanremo si è appassionata alle opere floreali dell’artista, ispirandosi agli iris e ai girasoli per creare un’intera esclusiva Capsule Collection Limited Edition creata per inaugurare l’apertura della mostra. Ai foulard si unisce una collezione di fragranze ispirate a colori vibranti di Van Gogh dove il blu e il verde scatenano un bouquet floreale vivace e avvolgente e i gialli e gli arancioni fanno vibrare note agrumate forti.