ATELIER DAPHNÉ

ALTA MODA

Atelier Daphné - personalizzazioni

L’eccellenza dell’esperienza italiana

FOULARD

Atelier Daphné roulottage

L’arte della seta secondo Daphné

PROFUMI

Atelier Profumi Daphné

L’eredità del profumo in Riviera

L’Atelier DAPHNÉ è testimone del puro stile italiano

DAPHNÉ Sanremo è uno degli Atelier di Haute Couture più prestigiosi della Riviera e della Costa Azzurra, famoso per le sue creazioni ispirate ai fiori, ai colori ed ai paesaggi della costa mediterranea, unendo tradizione sartoriale e moderna creatività, dando vita a collezioni uniche nel loro genere. Oggi più che mai le creazioni DAPHNÉ testimoniano la volontà di promuovere la qualità ed i valori del territorio italiano, cultura, storia e radici sono la fonte principale di ispirazione. Un’ azienda che ha fatto delle bellezze della propria terra un valore, con la capacità di incorporare nella materia e nel prodotto un’alta dimensione estetica.

Grazie all’ impegno sartoriale riconosciuto sia in Europa che in America, DAPHNÉ è sinonimo di Haute Couture da più di 50 anni. Va ricordato che alcune delle collezioni DAPHNÉ hanno preso forma dallo studio accurato di abiti d’epoca, lo staff creativo ha da sempre saputo coniugare l’antico con il moderno e, in virtù di questo, le creazioni più esclusive sono state scelte e apprezzate dall’aristocrazia internazionale, da storiche cantanti e dal jet set monegasco, tra cui, S.A.S la Principessa Grace di Monaco, Dalida, Wally Toscanini, Maria Callas e Renata Tebaldi.

Heritage

Oggi l’azienda è alla seconda generazione, con l’obiettivo di unire la tradizione artigianale del “Made in Italy” all’innovazione, per raggiungere il prodotto d’eccellenza. Un’evoluzione dove si antepone la qualità sulla quantità e la mano dell’artigianato sulla produzione in serie e soprattutto si crea un prodotto durevole e senza tempo. L’uso di tessuti tecnici uniti alle lavorazioni classiche dell’alta sartoria, come la tecnica del double, permettono di conferire all’abito un’unicità inimitabile.

Emozioni su misura

DAPHNÉ utilizza lavorazioni di alta sartoria, ma offre al contempo una vasta gamma di tessuti esclusivi, dal più sofisticato e nobile al più tecnologico, per chi vuole coniugare personalità, eleganza, ed armonia, rispettando le tendenze di moda. Pezzi unici, per chi ama vestire con personalità ed avere uno stile raffinato ed elegante.

Un programma esclusivo appositamente dedicato agli ospiti più prestigiosi. Un viaggio privato su misura, dalla scelta dei tessuti al modello interamente personalizzato dalla Maison, un servizio di consulenza d’immagine e di prova a domicilio, in Riviera ed in Costa Azzurra.

Foulard Daphné

Nel nostro Atelier tutto il team si dedica alle delicate fasi dello sviluppo del prodotto. Risorse esperte e giovani talenti che uniscono esperienza e spirito innovativo in tutte le fasi che portano alla creazione di prodotti unici, destinati al mondo del lusso e rivolti ad un mercato sempre più esigente.

Il processo creativo

Dalla creazione dei disegni allo studio dei processi di stampa più corretti, la scelta dei filati e lo sviluppo dei motivi dei tessuti, le tecniche di finissaggio dei capi e le diverse tipologie di confezionamento.

Il Carré

Un carré classico misura 75 cm x 75 cm, richiede un’orlatura di quasi un’ora. È fondamentale che i punti invisibili siano forti ma non rovinino il tessuto di seta e che gli angoli non presentino irregolarità. Le dimensioni si possono personalizzare secondo le esigenze, Daphné offre la possibilità di realizzare carrè in seta biologica e in cotone organico da 30×30, 50×50, 90×90 e 140×140 cm.

Il Roulottage

Passaggio finale e decisivo nella realizzazione del foulard è l’orlatura che rappresenta il cuore del savoir-faire del cucito artigianale.

La sarta arrotola sotto le sue dita esperte l’abbondanza di tessuto della cornice del foulard ottenendo un sottile rotolino che dovrà essere omogeneo e leggermente rigonfio. Lo fisserà con punti a mano invisibili, per un effetto che conferirà al capo un raffinato tocco finale, decisamente fondamentale. Benché invisibile, il filo utilizzato per l’orlatura viene sempre scelto in un colore che richiama il bordo del foulard.

La storia del profumo 

La tradizione profumiera ha inizio con Domenico Borsotto e Anna de Lotto soprannominati “I francesi” perché provenienti da Grasse, dove coltivavano rose di maggio e gelsomini. Si stabiliscono a Caramagna nel 1920 dove comprano un terreno per proseguire la coltivazione di fiori da profumo in Liguria per la distilleria Italo-francese di Vallecrosia.

Anna diventa per tutti la “Madame delle Rose” e con il Marito Domenico da lavoro alle donne del paese, Caramagna diventa uno dei centri principali per la lavorazione di fiori da profumo e i Borsotto un’eccellenza, tanto da conquistare il Diploma di Medaglia d’oro per la migliore Rosa di Maggio

La tradizione familiare non si perde e Adolfo Borsotto, figlio di Domenico.

Amava selezionare le essenze e formulare colonie. I turisti inglesi e russi assidui frequentatori della Riviera dei Fiori furono ammaliati dalla pregevole “Acqua di colonia” di sua creazione.

Negli anni ’80, Renzo Borsotto ricrea i primi saponi e prodotti di cosmetica a base di insaponificabile d’olio d’oliva con le ricette di fragranze del nonno paterno.

Affascinato da questo mondo olfattivo ed esperto conoscitore della flora mediterranea decide di riprendere l’attività. Conducendo studi approfonditi sulle essenze floreali, le spezie e le erbe aromatiche.

L’essenza di rosa centifolia e di gelsomino sono ancora oggi la base dei profumi DAPHNÉ

La passione e la volontà di conservare e tramandare le conoscenze della famiglia Borsotto ha dato la spinta per la creazione della profumeria a Sanremo.

Le fragranze DAPHNÉ non sono solo profumi ma accordi floreali unici ispirati alla Liguria e non solo.

Ogni fragranza racchiude la storia di un’azienda, odori, tradizioni e profumi della costa mediterranea.

L’utilizzo di materie prime naturali, rare e pregiate è un punto fermo nella nostra profumeria di nicchia.

Uno studio attento della composizione, dove ogni essenza è selezionata e calibrata con la massima cura.

La piramide olfattiva è oggetto di analisi e ripetute modifiche, fino a trovare la combinazione perfetta.