Bouquet di Genova

La seta di Liguria – Bouquet di Genova

Un materiale naturalmente affascinante che la Liguria ha reso unico al di là delle Alpi è certamente la seta. Per quanto le origini della coltivazione del baco affondino nella terra d’Oriente, l’Italia ha saputo innovare la filiera della seta, ancor prima di Como e Lione, arrivando a realizzare tessuti di primissima qualità.

Colori e fantasie si uniscono nel Bouquet di Genova  con la “mano” inimitabile di DAPHNÉ, che ha iniziato negli anni ‘70 la sperimentazione su seta con pennelli e colore, disegnando i primi fiori della Riviera, facendo delle bellezze del territorio un valore, con la capacità di incorporare nella materia e nel prodotto un’alta dimensione estetica.

La collezione 2025 della Maison DAPHNÉ è dedicata alla “Superba” Genova, una grande colonna della storia mondiale e ispirata all’albero della vita, elemento ritratto nel mezzaro genovese.

Genova

  • Scegli Questo prodotto ha più varianti. Le opzioni possono essere scelte nella pagina del prodotto / Dettagli Quick View

    Mezzaro Genovese verde

    60.00180.00
  • Scegli Questo prodotto ha più varianti. Le opzioni possono essere scelte nella pagina del prodotto / Dettagli Quick View

    Mezzaro Genovese rosso

    60.00180.00

Il mezzaro, dall’arabo “Mizar” (che significa nascondere), è un’antica produzione tessile genovese. Originari dell’India arrivano in Liguria alla metà del 1600 con i mercanti della Compagnia delle Indie.

Nel 1700 diventa indiscusso protagonista dell’arredamento e dell’abbigliamento femminile. Nel 1800, abbandonato dalle donne della nobiltà, diventa costume popolare: le donne genovesi lo portano così tanto che rimane elemento caratteristico del costume tradizionale genovese.

Nei corredi nuziali non mancava mai un mezzaro, al quale veniva attribuito un significato di portafortuna per i molteplici disegni allegorici che vi erano stampati.

Il foulard Mezzaro Genovese è un omaggio della Maison DAPHNÉ alle tradizioni della cultura Ligure. Tipici sono i disegni che rappresentano “l’albero vecchio”, “il castagno”, e “le rose” caratterizzati da colori vivaci, DAPHNÉ li ha rielaborati ed impressi su twill di seta per creare foulard e accessori esclusivi. La sfida di DAPHNÉ è quella di trasformare il mezzaro in un accessorio contemporaneo, facendo tornare in auge un capo del guardaroba femminile che ha fatto la storia e portato la tradizione genovese fuori dai confini liguri.