120 anni di moda al Casinò di Sanremo
Inaugurata il 23 Gennaio, per i 120 anni del Casinò di Sanremo. L’esposizione “La Casa da Gioco si mette in mostra”. Un percorso da Porta Teatro a Porta Principale per ricordare alcuni momenti salienti della storia dell’azienda turistica principale della Riviera.
L’eleganza dell’esposizione viene accentuata dagli splendidi abiti d’epoca che raccontano l’evoluzione della moda da fine ‘800 ad oggi.
Due abiti da ricevimento sono posti sulla scalinata che porta alle sale superiori. Un elegante abito fatto con scialle del cashmere e una serie di accessori femminili scaldano l’ambiente della sala Privata.
Nella Sala Biribissi rivivrete le atmosfere della Belle Époque con gli iconici “abiti Riviera” in cotone e pizzo, un elegante abito da sera anni ‘30 in seta, per ricordare il primo Gala della Moda del 1937 svoltosi al Casinò. Infine un iconico abito da sera fine anni ‘60, per ricordare i “Festival della Moda Italiana” che hanno consacrato il Made in Italy e in quegli anni hanno reso celebre la Riviera di Ponente.
Il percorso della moda in 120 anni si conclude con una creazione moderna della collezione “Fiori di Montagna” in tessuto sostenibile, realizzato, dell’Atelier DAPHNÉ. Una collezione ispirata da un disegno d’archivio creato negli anni ’80 da Renzo Borsotto. Protagonista è la flora montana delle alpi liguri. Gli abiti d’epoca provengono dalla collezione del Museo DAPHNÉ della Moda e del Profumo di Sanremo, gentilmente concessi dalla famiglia Borsotto.
Un viaggio in 120 anni di storia che si snoderà durante tutto il 2025, con una serie di eventi, concerti e iniziative per un compleanno davvero eccezionale.