La rivoluzione gentile delle Scarpette Rosse.

Scarpette rosse: valore alla femminilità nella nuova campagna DAPHNÉ Sanremo, maison creatrice del foulard simbolo della lotta contro la violenza sulle donne.

In un momento storico difficile come quello che stiamo vivendo, con l’aiuto dell’arte della Moda che innalza la figura della donna a simbolo di bellezza ed eleganza, non vogliamo dimenticare un fenomeno sociale tra i più drammatici, sommerso in un “lockdown di coscienze”: la violenza sulle donne.

La nostra è un’azienda fondata da nostra madre, che ha iniziato a lavorare a 14 anni, e oggi noi due sorelle imprenditrici la portiamo avanti con coraggio e sacrificio seguendo i suoi insegnamenti” confidano Monica e Barbara Borsotto.

Nella nostra famiglia il ruolo della donna e dell’uomo sono sempre stati complementari e alla pari. Se però ci confrontiamo con la realtà quotidiana delle altre donne, con le difficoltà che incontrano, con i differenti ruoli che si trovano a gestire, ci scontriamo con la terribile piaga che spesso affligge molte di loro: la violenza in famiglia“.

Il progetto Scarpette Rosse nasce nel 2017 dallo staff creativo di DAPHNÉ.

Scarpette Rosse

Durante il 65° Congresso Mondiale delle donne imprenditrici svoltosi a Roma, la neo presidente eletta, Marie Christine Oghly, lo indossa durante un flashmob “Stop Violence Against Womens” in Piazza di Spagna a Roma.

Oggi Scarpette Rosse prosegue il viaggio a sostegno della parità di genere. Donne autorevoli come le onorevoli Meloni e Boldrini, indossano il foulard Scarpette Rosse a conferma che tutte le donne sono uguali e senza “schieramento”.

L’azienda artigiana DAPHNÉ dimostra che si può fare impresa mantenendo un’etica.

Pone un’attenzione sempre costante alla realtà vissuta dalle donne, di ogni etnia, età e religione, mostrando come la bellezza, di cui la donna è portatrice, può conciliarsi con la capacità, il talento e l’intelligenza, attraverso una campagna fotografica realizzata nella Città di Sanremo con due donne imprenditrici di se stesse: l’influencer Katia Ferrante e la storica Gisella Merello.

Scarpette Rosse

Il viaggio delle Scarpette Rosse ha fatto il giro del mondo nel 2018 sulle navi da crociera Costa in collaborazione con la consigliera alle Pari opportunità Laura Amoretti, e la firma del protocollo di intesa con Regione Liguria e Aidda, con il desiderio di divulgarne il simbolo e poter dare sostegno e opportunità lavorative alle donne vittime di violenza.

Le donne sono il motore per la società di oggi, il lavoro è uno dei fattori fondamentali dell’emancipazione femminile, che porta un contributo notevole anche in termini economici ed è uno strumento cardine per realizzare completamente le proprie aspirazioni e diventare attrici del cambiamento sociale e identitario.

Non si tratta di sostenere le donne, ma di aiutare il mondo attraverso le donne, che sono manager e leader con le giuste qualità: empatia, flessibilità, resilienza, capaci di creare alleanze e di aiutarsi reciprocamente.

Il cambio di mentalità deve avvenire in primo luogo all’interno delle mura domestiche, attraverso un migliore bilanciamento dei compiti tra uomini e donne, con il sostegno concreto della società civile.

Quest’esperienza ci ha permesso di conoscere numerose donne di Valore che si sono unite alla stessa causa:

  • Patrizia Schiarizza – Associazione Giardino Segreto per gli orfani delle donne vittime di femminicidio
  • Rosella Scalone – con il Progetto #NONPOSSOPARLARE (SPX Lab) a cui verrà devoluto per il 2020/2021 parte del ricavato della vendita del foulard Scarpette Rosse
  • Paola Guerra – con Romeo&Juliet wedding #nonsmettiamodisognare
  • Veridiana Meleleo – speaker radiofonica (SM Radio) con la sua rubrica “Beauty Outing”
  • Alessia Cotta Ramusino – compositrice e cantante con la sua iniziativa “100 donne vestite di rosso”

Photo crediti shooting fotografico – Lorenzo Di Lucchio

By |2021-04-17T16:30:57+02:00Ottobre 25th, 2020|News|0 Comments
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