Sanremo in Fiore 2025

Si rinnova la mostra al Casinò con 3 nuovi abiti della Maison sanremese dedicati ai fiori di Sanremo e al Corso Fiorito

Quando il corso fiorito incontra il Festival della Canzone è la nuova sezione dell’esposizione “Il Casinò si mette in mostra”, creata nell’ambito dei festeggiamenti per i 120 anni di attività dell’azienda turistica più importante della Riviera.

Anche il carro di Sanremo ha celebrato 120 anni del Casinò Municipale. Nella città della musica e dei colori, l’evento simbolo della tradizione florovivaistica ligure. Ogni anno sono migliaia gli appassionati da tutta Italia

Tradizioni e cultura sono l’identità di un territorio. La Maison Daphné infatti ogni anno valorizza la floricoltura ligure con le proprie vetrine che quest’anno sono state allestite in collaborazione con Alessandra Patruno alias The Good Event. Mentre al Forte di Santa Tecla in collaborazione con SanremoOn in scena la mostra “I fiori delle Regine” dove la firma dei fiori ha vestito la dama d’onore con un’abito della nuova collezione sostenibile. 

Sanremoinfiore 2025. Vince il carro di Riva Ligure. Al secondo posto si è classificata Taggia, terza invece Dolceacqua. La fantasia dei progettisti intorno al tema “Giardino d’Europa”. Ogni paese ha inscenato una nazione.

Ogni carro su queste dimensioni di profumi e colori, la fantasia dei progettisti intorno al tema “Giardino d’Europa”. Ogni paese, una nazione. Santo Stefano al mare, Austria; Dolceacqua, Olanda; Taggia, Francia; Bordighera, Svezia. Riva Ligure, Germania. Ospedaletti, Belgio. Diano Marina: Danimarca; Vallecrosia e Camporosso: Italia, Ventimiglia, Svizzera. Pompeiana, Spagna.

La prima edizione si chiamava “Festa della dea flora” e risale al 1904, e i sanremesi hanno fatto di tutto perché la manifestazione sopravvivesse superando alterne vicende. È così oggi è ancora una volta Corso Fiorito l’evento principale della quattro giorni di “Sanremo in fiore 2025”.

Ripartito nel 1984, alcune edizioni storiche come quella del 1930 con 15 mila persone e treni speciali. Migliaia di visitatori da ogni dove anche oggi, decine i pullman e fiumi di persone lungo le transenne, il percorso dove sfilano le composizioni

Fuori concorso il carro di Sanremo che celebra i 120 anni del casinò, per realizzarlo: 9mila garofani, 500 crisantemi, 200 rose rosse, 600 violaciocca, 100 bocche di leone, 2mila ranuncoli, 100 anemoni. E poi: verde ornamentale assortito e 15 metri quadri di prato.