La festa della donna non è solo una giornata dal piatto significato edonistico e commerciale, ma una giornata dal valore storico, sulla riflessione del ruolo della donna, della sua emancipazione e delle sue trasformazioni sociali raggiunte fino ad oggi.
L’ 8 marzo 2016 al Teatro Garibaldi del Consolato Generale d’Italia di Nizza, DAPHNÉ Sanremo è stata invitata a partecipare alla conferenza «Allez les filles, au travail!» sul tema della conciliazione tra vita privata e professionale, in memoria della ricercatrice italiana Valeria Solesin, vittima dell’attentato terroristico del 13 novembre 2015 al Bataclan di Parigi.
Per questa significativa occasione DAPHNÉ ha presenziato con il Foulard ed il Profumo “Mimosa di Sanremo” dedicato dalla Maison a tutte le donne, in particolare a ricordo di coloro che sono state vittime di violenza.
Alla conferenza, presieduta dalla Console Generale d’Italia, Serena Lippi, sono intervenute la Prof.ssa Virginie De Luca Barrusse, Professeur de Démographie à l’Université de Paris Panthéon Sorbonne, la Prof.ssa Raffaella Ranise, Studiosa delle tematiche della Legislazione del lavoro femminile presso l’Università di Genova, l’ Amb. Laura Mirachian, Presidente dell’Associazione Donne Italiane Diplomatiche, Maître Veronica Vecchioni, Avvocato al Foro di Nizza e Mme Marie Lavandier, Conservateur Général du Patrimoine, Directeur des Musées de Nice. A conclusione un vernissage dell’artista Omar Ludo dedicato a Valeria Solesin.