DAPHNÉ a Firenze

Un Foulard dedicato al fiore del Giglio in omaggio ad Anna Maria Luisa de’ Medici – Elettrice Palatina

In occasione dell’ evento internazionale “ARTOUR-O il MUST 2O15” che ha avuto inizio ieri Lunedì 9 Marzo nella città di Firenze, la Maison DAPHNÉ di Sanremo invitata dall’associazione nazionale Amici del Foulard, ha reso omaggio ad Anna Maria Luisa de’ Medici firmando l’opera “Elettrice Palatina su seta”, un foulard in edizione limitata che sarà esposto fino al 20 marzo nelle prestigiose sale di palazzo Medici Riccardi.
Il titolo della mostra: “Undici Artiste a corte di Maria Luisa” inaugurata il 9 Marzo alle 17:30 ha visto la partecipazione di molti artisti con opere dedicate all’ultima de’ Medici, nota come l’Elettrice Palatina.
Lo staff creativo della Maison sanremese, che sempre più spesso fa riferimento all’arte, è uscita dai confini liguri per esprimere il proprio stile, ispirandosi per questo foulard al ritratto della giovane Anna Maria Luisa de’ Medici dipinta da Antonio Domenico Gabbiani, nel 1717 ca.
I lineamenti aristocratici che la distinguono ed il prezioso abito che indossa nel dipinto del ‘700 sono stati immortalati su seta; un imponente giglio rosso mette in risalto la personalità della nobildonna, come se l’Elettrice dal fiore del giglio fosse generata. Un’opera contemporanea dedicata a Firenze e ai fiorentini ed a uno dei fiori simbolo della Toscana.
DAPHNÉ da sempre amante della storia ed affascinata dalla grande personalità dell’Elettrice Palatina, è orgogliosa di averla raffigurata in un foulard, accessorio intramontabile, ed averla presentata in anteprima a Firenze capitale della cultura.

By |2021-02-17T16:14:37+01:00Marzo 10th, 2015|Foulard|0 Comments
Iscriviti per essere il primo a ricevere news esclusive - Subito per te un Coupon da 5€
EnglishFrenchGermanItalian
Start chat
1
Benvenuto, come posso aiutarti? Scrivimi!
Welcome, can we help you? Write to me!