Un foulard che parla di emancipazione femminile
Donna e divina, quintessenza della vita moderna, legata indissolubilmente alla moda, ma anche sofisticata espressione dell’Epoca. Coco Chanel, Lina Cavalieri, Mata Hari, Eleonora Duse e Franca Florio sono solo alcune delle icone femminili che la Maison DAPHNÉ Sanremo ha reinterpretato nel foulard in pregiato twill di seta in Limited Edition che risveglia le atmosfere della Belle Époque, accompagnato da un profumo dalle note ambrate di miele e incenso che trasporteranno i lettori nelle atmosfere dei boudoir parigini tipici di quegli anni.
Il libro “Le divine della Belle Époque”, pubblicato da Edizioni ETS, si veste in copertina con il nuovo foulard DAPHNÉ, un “gioiello” nato dall’intreccio fra moda, costume e scrittura una collaborazione fra la Maison saremese e la scrittrice Imperiese Raffaella Ranise.
Un’opera da leggere tutto d’un fiato, dove il lettore si può divertire a riconoscere le figure impresse sul foulard e lasciarsi affascinare dalle donne della storia; emancipate, forti e intelligenti che durante quella giostra di luci e profumi che fu la Belle Époque, gettarono le basi per le rivendicazioni dei diritti di tutte le donne. Le parole si impreziosiscono dei bozzetti di moda originali, provenienti dall’archivio storico del Museo DAPHNÉ della Moda e del Profumo di Sanremo, con l’intento di restituire al lettore un’immagine vivace e cangiante di un’epoca in cui brillarono regine, dive, ballerine ma anche scienziate, le cui voci ci parlano ancora oggi in tutta la loro vivida attualità.