La Maison DAPHNÉ Sanremo promuove una serie di incontri in cui la moda dialoga con la cultura a tutti i livelli, un’iniziativa creata in collaborazione con la scrittrice Raffaella Ranise

Maria Assunta Casaroli e Raffaella Ranise ci portano in viaggio tra le donne del Liberty tra la Riviera di Ponente e la Versilia. Un racconto immersivo tra le donne iconiche che hanno frequentato questi luoghi, ricchi di storia, culle culturali, sociali e architettoniche di questo fiorente periodo storico chiamato anche Belle Époque e per l’occasione la Maison Daphné ha presentato la fragranza BELLE ÉPOQUE trasportando gli ospiti in atmosfere di altri tempi.

Maria Assunta nella chiacchierata conviviale con Barbara e Raffaella ha approfondito la storia di Franca Florio, l’animatrice della “Belle Époque siciliana”. Ospitò, tra gli altri, il re del Regno Unito ed imperatore delle Indie Edoardo VII e il di lui figlio Giorgio V; il kaiser Guglielmo II, che la soprannominò Stella d’Italia; lo zar di tutte le Russie Nicola I con la zarina, che si innamorarono tanto della villa dei Florio all’Arenella da farsene costruire una uguale in Russia a Peterhof; il re d’Italia Vittorio Emanuele III. Gabriele D’Annunzio la definì l’Unica.

Una conoscenza avvenuta durante le ultime celebrazioni del carnevale di Viareggio, occasione in cui la Maison Daphné ha conosciuto l’affascinante realtà dell’Associazione Culturale Ville Borbone di cui Maria Assunta è Presidente – volta a dare vita ad un innovativo percorso culturale di integrazione, valorizzazione e promozione del patrimonio di pregio presente sul nostro territorio. L’obiettivo è creare una rete delle ville e delle dimore storiche della Versilia, rendere fruibile un patrimonio unico, fatto di opere, parchi, storia, tradizioni e fornire un’offerta integrata di attività e servizi ad essa collegata, per residenti e turisti.

Evento sold out, a cui hanno partecipato molte personalità italiane e francesi, per chi non ha potuto prendere parte al secondo incontro è possibile visionare le REGISTRAZIONI QUI