La moda dialoga con la cultura attraverso le vicende di donne del calibro di Sibilla Aleramo, Lina Cavalieri, Coco Chanel, Marie Curie, Eleonora Duse, Franca Florio, Mata Hari, Matilde Serao e tante altre raccontate fra le pagine del libro dedicato alle Divine emancipate, forti e intelligenti, quintessenza della vita moderna, legate indissolubilmente alla moda, ma anche sofisticata espressione di ogni Epoca.
Questo e molto altro nel volume “Le divine della Belle Époque” edito da ETS che veste in copertina il nuovo foulard in pregiato twill di seta di DAPHNÉ, un “gioiello” nato dall’intreccio fra moda, costume e scrittura, collaborazione fra la casa di moda sanremese e la scrittrice imperiese Raffaella Ranise. Le parole si impreziosiscono dei bozzetti di moda originali, provenienti dall’archivio storico del Museo DAPHNÉ della Moda e del Profumo di Sanremo, con l’intento di restituire al lettore un’immagine vivace e cangiante di un’epoca in cui brillarono regine, dive, ballerine ma anche scienziate, le cui voci ci parlano ancora oggi in tutta la loro vivida attualità.
Una maratona al femminile che nel mese di Novembre coinvolge numerose location in giro per l’Italia;
Venerdì 18 Novembre a Milano in occasione di BOOK CITY – che per l’occasione ha ospitato le Divine al Circolo Filologico Milanese che festeggia proprio quest’anno 150 anni dalla fondazione, ai vertici della cultura internazionale di Milano.
Mercoledì 23 Novembre a Lucca, presso il Palazzo delle Esposizioni in collaborazione con la Fondazione del Banco di Lucca, dopo la recente sinergia con DAPHNÉ in occasione della MostraBOOM! Made In Italyha organizzato un pomeriggio conviviale tra letture ed excursus storici facendo rivivere le donne della Belle Époque attraverso storia, cultura e moda.
Giovedì 24 Novembre a Firenze, nell’elegante cornice della Fondazione Spadolini Nuova Antologia e la collaborazione dell’Associazione Amici del Foulard, scrittura e moda hanno allietato gli ospiti con i racconti delle donne rivoluzionarie del Novecento, le radici delle rivendicazioni femminili della Belle Époque e i modelli di riferimento di questo particolare periodo storico.
Un’opera da leggere tutto d’un fiato, dove il lettore si può divertire a riconoscere le figure impresse sul foulard e lasciarsi affascinare dalle donne della storia; accompagnati da un profumo dalle note ambrate di miele e incenso che trasporteranno i lettori nelle atmosfere dei boudoir parigini tipici di quegli anni.