Un omaggio all’eredità di Artemisia Gentileschi

Modello di tenacia e genialità, coraggio e determinazione, Artemisia Gentileschi è la nuova musa ispiratrice per la capsule collection in edizione limitata a lei dedicata dalla Maison DAPHNÉ di Sanremo, presentata in occasione dell’inaugurazione della mostra a Genova, visitabile fino ad Aprile 2024.

Proprio per questo DAPHNÉ firma 3 nuovi foulard in twill di seta sostenibile che ritraggono Artemisia, Cleopatra e Maddalena, tre figure femminili storiche, forti, passionali e coraggiose, ognuna in una cornice che richiama la texture del velluto, tipico tessuto di produzione genovese. Un’edizione speciale di foulard inquadrati battezzati “quadri messaggeri” riportano sul dipinto 3 parole importanti “Amora, Rispetto, Pace” disponibili in esclusiva presso il BookShop di Palazzo Ducale di Genova.

L’importanza connotata da Genova la Superba, che accoglie ogni volta mostre artistiche straordinarie, DAPHNÉ promette di trasportare il pubblico in un viaggio emozionante attraverso l’arte e l’etica, con un profumo dedicato ad Artemisia, dalle note verdi del basilico, celebrando il genio di una delle più grandi pittrici del Seicento.

Artemisia, prima donna ad essere ammessa in un’Accademia d’arte, la prima ad essere riconosciuta come artista, la pittrice che scelse di fare della sua passione per l’arte la sua ragione di vita è al centro della mostra di Palazzo Ducale. Segnata dalla sofferenza familiare di un padre rivale in arte. Vittima di violenza, fu costretta ad essere protagonista di un processo dal quale uscì vincitrice e perdente al tempo stesso, profondamente ferita nell’anima.

La mostra è promossa e organizzata da Arthemisia con Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, Comune di Genova e Regione Liguria e rientra nell’ambito delle iniziative di Genova Capitale Italiana del Libro 2023

Tra vicende familiari appassionanti, soluzioni artistiche rivoluzionarie, immagini drammatiche e trionfi femminili, la mostra – a cura di Costantino D’Orazio – offre un ritratto fedele della complessa personalità di una delle più celebri artiste di tutti i tempi, attraverso oltre 50 dipinti provenienti da tutta Europa.

Unire l’arte con la salute, la bellezza con la prevenzione: è questa l’essenza di un progetto che vede il colore rosa della Komen Italia fondersi con i capolavori esposti nelle mostre. Nel concreto, una parte degli incassi provenienti dalla vendita dei biglietti di ingresso della mostra verrà devoluta da Arthemisia per la realizzazione di specifici progetti di tutela della salute delle donne.