Il gusto dei sapori liguri impressi sulla seta dalla Maison DAPHNÉ di Sanremo hanno portato un tocco glamour al festival Sanremo con Gusto organizzata da Sanremo On che ogni anno riunisce le eccellenze culinarie del ponente ligure per una kermesse del gusto.
Quest’anno presso il teatro del Casinò di Sanremo ad ammaliare il pubblico sono state le abilitá degli chef che si sono cimentati al cooking show, presieduto dallo chef pluristellato Davide Scabin, dal critico Paolo Massobrio e dalla food blogger Samantha Alborno che hanno decretato vincitore Emanuele Donalisio del ristorante «Il giardino del gusto di Ventimiglia».
La serata è stata colorata dai foulard della esclusiva collezione limited edition Cibus, che lo staff creativo della Maison sanremese ha disegnato in omaggio alle eccellenze gastronomiche liguri. Prodotti di eccellenza accompagnati da fiori diversi; il Foulard del Gamberone di Sanremo dedicato alla provincia d’Imperia, Savona si presenta con il foulard del carciofo e zucchine trombetta e dulcis in fundo Genova si riconosce nel pesto con l’inconfondibile basilico eccellenza di liguria e simbolo culinario in tutto il mondo. Ogni prodotto tipico è accompagnato da fiori diversi, anch’essi spesso utilizzati nella cucina “gourmet”, il fiore di zucca, il fiore stesso del basilico, la borragine ed il cardo.
Una collezione di foulard dal “sapore nostrano” dove la materia prima è la seta intessuta di cultura, artigianato e tradizioni per valorizzare i prodotti della terra della Liguria e le sue tradizioni culinarie. L’alta moda incontra l’alta cucina, originale e non convenzionale, per coloro che oltre a gustare il buon cibo amano guardarlo e perché no, in un certo senso, indossarlo.
A completare lo spettacolo la musica di Vittorio De Scalzi, storico membro dei New Trolls, una serata ricca di buon gusto e cultura, grazie all’abile conduzione della madrina Cristina Chiabotto a cui Barbara Borsotto direttrice artistica DAPHNÉ ha donato il foulard delle Scarpette rosse simbolo della lotta alla violenza contro le donne, importante progetto che la Maison sanremese sta portando avanti con AIDDA, Regione Liguria, Ufficio di parità e Costa Crociere Foundation.