Inaugurata la mostra dedicata alla famiglia Imperiale Russa ad opera del Museo della Moda e del Profumo DAPHNÉ Sanremo.
Martedì 24 Maggio 2016 nell’ambito dell’iniziativa dei “Martedì Letterari” istituiti presso il Casinò di Sanremo, è stata inaugurata presso il Teatro dell’Opera del Casinò, in concomitanza con la presentazione del Libro “I Grimaldi di Monaco” di Paolo Lingua, la mostra curata dal Museo DAPHNÉ di Sanremo dal titolo “I ROMANOV NELLA RIVIERA DEI FIORI” che rimarrà visitabile fino a fine giugno.
L’esposizione dedicata alla famiglia Imperiale russa è costituita da quadri ed oggetti d’epoca provenienti dal Museo della Moda e del profumo DAPHNÉ.
Una sezione speciale è stata dedicata alla moda contemporanea con una creazione ispirata alla Russia e realizzata dalla Maison Sanremese ed un angolo olfattivo ha permesso ai visitatori di immergersi nei profumi dell’epoca, con il Bouquet Romanov, per rivivere il periodo zarista.
Parte della mostra è stata esposta a Milano, nella settimana di chiusura del Padiglione Russia di EXPO 2015. “I Romanov in Riviera” vuole essere una mostra unica nel suo genere, per ricordare il legame che esiste da secoli tra la Riviera dei Fiori, la Russia ed in particolare con una delle dinastie imperiali più potenti mai esistite, la loro storia così travagliata e appassionante ha conquistato il cuore della Maison Sanremese tanto da raccoglierne i reperti più preziosi in una mostra itinerante che potrebbe a breve essere ospitata in uno dei più importanti musei russi.
Il Museo della Moda e del Profumo DAPHNÉ di Sanremo, è stato fondato sotto l’egida della omonima Maison ligure che, a piccoli passi, è entrata con pieno diritto a far parte della storia della moda. La mostra è curata da Barbara e Monica Borsotto, con la collaborazione della Dott.sa Marzia Taruffi, responsabile dell’Ufficio Stampa e Cultura del Casinò sanremese.
